Come vendere all'estero

Strumenti concreti per vendere prodotti e servizi all'estero

Come vendere all'estero

Come vendere all'estero

Per riuscire a vendere all’estero con successo non esistono formule magiche ma metodo e conoscenza del prodotto, dei competitor e del mercato di riferimento.

L’iter di marketing per vendere all’estero, sperimentato e consolidato, prevede:
  1. Analisi dei punti di forza e di debolezza aziendali (prodotto e area commerciale/distributiva)
  2. Individuazione dei mercati esteri in cui vi sono maggiori possibilità di vendita
  3. Predisposizione di strumenti di supporto al prodotto e all’azienda (materiale informativo, cataloghi, schede tecniche, listini, etc etc)
  4. Sviluppo della strategia di contatto con potenziali clienti, distributori, grossisti ed agenti
  5. Attuazione delle azioni commerciali e verifica dell’interesse suscitato negli operatori commerciali o finali
  6. Finalizzazione delle trattive commerciali con la stesura degli ordini e gestione delle attività connesse (tempi e termini di consegna, costi di spedizione, modalità di pagamento)
Come si buon capire, la cura e la ricerca di nuovi clienti su mercati internazionali non è un’attività che si può improvvisare ma va affrontata da figure professionali specializzate nella commercializzazione e vendita di prodotti all’estero.

Qualora non si abbiano le competenze necessarie o ci sobbarchiamo il rischio di assumere un manager a ciò dedicato, supportandone gli elevati costi o ci avvaliamo della professionalità di un Temporary Export Manager il cui rischio di costo è sensibilmente inferiore e correlato al volume d’affari che genererà.

La scelta viene da se ed è la motivazione per cui questo nuovo professionista si sta imponendo nelle realtà aziendali di tutto il mondo.

Affidarsi ad un servizio di Temporary Export Manager per vendere all’estero, è la soluzione più efficace e conveniente per le piccole e medie imprese.

Per approfondire:

Quanto è pronta la tua azienda per vendere all'estero?

ExportMe, organizza consulenze tecnico/informativo per le piccole medie imprese che vogliono essere in grado di valutare la propria realtà per capire se sono pronte per approcciare mercati esteri.

Le esportazioni sono una componente di primaria importanza per la crescita di un'azienda.

Un’azienda che esporta e che ha una visione globale, ha più chances di sviluppare il proprio business rispetto ad una che affida il proprio destino al mercato interno.

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Un occasione per conoscere i servizi di internazionalizzazione ExportMe.
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